Presentazione

La nostra associazione nasce nel 1988 a Torino per iniziativa di un gruppo di musicisti ed amanti della musica torinesi, tra cui Enrico Nazario, Luca Garzarelli e Simone Sarno.

Inizialmente, la sede di Via S. Antonino 40 tel. 011 798123 garantisce ai fondatori un punto stabile d’incontro, un luogo nel quale diviene possibile vivere la musica a tempo pieno senza restrizioni di sorta.

La coesistenza di strumentisti eterogenei per formazione ed interessi reca a ciascuno la possibilità davvero unica di crescere sotto l’aspetto artistico a 360 gradi, liberandosi da ogni forma di rigida ottusità e aberranti miopie.

Immaginate un pianista fresco di conservatorio a colloquio con un batterista fusion in stile club, oppure una contralto specializzata nel repertorio del XVII secolo intervistata da un collaboratore di una rivista metal ed avrete un’immagine concreta di Musica 2 dei primi anni ’90. Nell’arco degli anni, una grande quantità di musicisti ha svolto la propria attività in sede per periodi più o meno lunghi, esercitandosi, provando in ensemble, insegnando.

L’organizzazione di corsi stabili per vari strumenti è stata la naturale evoluzione di questo processo ; non di meno la nostra associazione ha collaborato con tutta una serie di compagnie musicali e teatrali non tradendo mai i principi informativi degli esordi.

Anche i numerosi laboratori musicali che MUSICA 2 ha curato con successo in vari istituti, per lo più pubblici, si collocano in quest’ottica.